La società Domo Graniti è stata costituita nel 1976 per lavorare sul posto i blocchi di serizzo estratti nelle cave di Oira e di Premia (VB).
Domo Graniti, ora certificata ISO 9001:2015 da TUV Thuringen - Jena (D), è poi via via cresciuta e ha acquisito una posizione di rilievo in campo internazionale per la qualità della sua produzione di pietre naturali da cave di proprietà.
L’azienda dispone di impianti ad alta tecnologia ed effettua un ciclo completo di lavorazione: dal taglio al monte di bancate rocciose alla produzione di lastre segate a telaio nello stabilimento di Trontano (VB) Italia.
Le lastre vengono trattate sulla superficie con le lavorazioni di levigatura, lucidatura, bocciardatura, fiammatura e spazzolatura per dare risalto alle caratteristiche naturali dei materiali. Le pietre ornamentali serizzi Antigorio ‘’Passo’’, Formazza e Sempione, le Beole Bianca, Favalle, Ghiandonata e Grigia, il Lodrino sono certificate dal Politecnico di Torino, si inseriscono in modo armonico e funzionale in ogni contesto ambientale e sono apprezzate per la robustezza e la durata nel tempo.
le schede materiali si trovano su: www.pietredellealpi.com
I relativi campioni sono depositati presso la Politeca del Politecnico di Milano /Bovisa. Oggi il progettista che si avvicina alle pietre vuole avere un dialogo costruttivo con un marmista preparato nel rispondere ad ogni quesito ed in grado di valutare il miglior impiego del prodotto sia esso destinato ad una pavimentazione o ad un rivestimento o altro; un marmista che sappia anche affrontare le varie problematiche della posa in opera, della manutenzione preventiva e quan'altro occorra per supportare le scelte di un materiale o di un altro in funzione delle destinazione d'uso più corretta.
...segue... Il gotico francese è la più antica ed una delle più famose varianti dell'arte gotica. Le sue vetrate e gli archi ogivali comparvero la prima volta a San Denis nel 1144 una forma chiamata proto-gotico e trovarono nella cattedrale Notre-Dame de Chartres (1194-1230) il primo esempio di Gotico francese compiuto. La cattedrale è stata costruita da operai specializzati, chiamati compagnons, riuniti in confraternite. In questo periodo, esistevano tre confraternite: i Bambini di Padre Soubise, i Bambini del Maestro Jacques, e i Bambini di Salomone legati all'Ordine del Tempio. Questi ultimi hanno lasciato incisi, sulle pietre o sulle travi, dei segni che sono le loro firme.
...segue... Uno dei grandi architetti a essere stato scalpellino di formazione è stato Andrea Palladio (1508 - 1580) che viene considerato una delle personalità più influenti nella storia dell'architettura occidentale ispirando ad esempio con il suo stile neoclassico la casa bianca a Washington. Il Palladio, padovano di umili origini, inizia l'apprendistato di scalpellino a Padova, poi nel 1524 risulta iscritto alla fraglia dei muratori di Vicenza lavorando per una dozzina d'anni nella bottega del costruttore Giovanni di Giacomo da Porlezza con laboratorio in Pedemuro San Biagio per poi diventare l'architetto che tutto il mondo conosce.