Le diverse imitazioni presenti nel mercato confermano la bontà di fondo del progetto. In particolare i vantaggi rispetto ai normali radiatori in metallo, alluminio, ghisa o acciaio sono:
- una migliore capacità termica dovuta al maggiore calore specifico delle pietre che trattengono il calore a lungo funzionando da condensatori termici
- l'inerzia chimica delle pietre naturali che le rende ignifughe, igieniche, atossiche, indeformabili, resistenti agli agenti degradanti, al tempo ed elettricamente isolanti.
- una migliore distribuzione del calore nella stanza, dovuta al processo di irraggiamento del calore e non alla convezione dell'aria tipica dei radiatori tradizionali. In questo modo le differenze di temperatura dell'aria tra pavimento e soffitto sono molto più omogenee.
- altissime possibilità di coordinamento estetico con pavimenti, top bagno e arredamento oltre alla personalizzazione di forme e materiali che con le loro venatura rendono unica ogni opera e tra l'altro non essendo verniciati non hanno dopo qualche anno il problema del distaccamento a causa dei cicli di riscaldamento e raffreddamento del sistema supporto/vernice.
- la pietre, per antonomasia, sono ecocompatibili essendo di esse costituita la terra. Gli altri materiali utilizzati come i metalli della canalina idraulica sono reciclabili.
- infine, ma non per ultimo, un costo a dir poco competitivo visto il valore attuale dei metalli grezzi.
La scelta tra elettrico e idraulico deve essere valutata in funzione dell'utilizzo, la corrente elettrica ha un costo maggiore del gas usato dalle caldaie degli impianti idraulici ma questi ultimi richiedono a volte lavori di muratura per spostare i tubi nel luogo prescelto. Per utilizzi brevi di qualche ora al giorno come per gli scaldasalviette dei bagni é probabilmente più funzionale la soluzione elettrica, anche nel caso di presenza di impianti a celle solari sono indicati per convertire in calore gli eccessi di produzione di corrente che non possono essere accomulati. Allo stesso tempo l'impianto ad acqua può funzionare come pompa di calore raffreddando l'ambiente purchè l'acqua nel circuito sia più fredda della stanza. Entrambe le tipologie naturalmente possono venire integrate in un qualunque progetto di domotica moderna.
Grande attenzione viene rivolta al design quello che prima dell'avvento del periodo industriale veniva chiamato scultura. La realizzazioni di superfici tridimensionali, in bassorilievo, rende altamente personalizzabile ogni termopietra secondo diversi motivi geometrici, l'integrazione tra la tecnologia di riscaldamento e l'arte estetica della forma le rende un prodotto a metà strada tra l'artigianato artistico e la dimensione industriale dei processi di riscaldamento.
Il cliente può scegliere personalmente non solo il materiale ma anche la specifica lastra con le proprie naturali venature, può richiedere una qualunque forma e finitura delle superfici: lucida, levigata, sabbiata, fiammata, bocciardata, anticata o grezza (a spacco cava cioé) per fare risaltare la naturalità del materiale. L'unica esigenza di progetto é che la lastra di pietra naturale sia compatta (che abbia un suono cristallino e non sordo quando colpita leggermente) e non presenti la predisposizione alle fratture tipica ad esempìo delle breccie calcaree. In genere i migliori materiali per queste applicazioni sono graniti (inclusi gli gneiss come serizzi e beole), marmi omogenei e cristallini, quarziti, porfidi, ardesie, arenarie, serpentini oltre alla ben nota pietra ollare delle stufe alpine. Attraverso le contornatrici a controllo numerico e gli incisografi é possibile realizzare ogni tipo di soluzione anche partendo da un modello CAD, un disegno a mano o una foto di una scultura.
Oltre alla eventuale progettazione personalizzata il servizio può essere esteso anche all'installazione finale della termopietra comprendendo, ove necessario, le opere murarie a cura di una delle squadre specializzate di posatori di Alberto Menichini.