Il granito rosa di Baveno è uno dei materiali dellarchitettura tradizionale lombarda, utilizzato sia per pavimentazioni e rivestimenti di importanti edifici storici, che come materiale strutturale vero e proprio (colonne e pezzi monolitici fino a 13 m di altezza).
Lazienda nello specifico estrae blocchi di grosse dimensioni che vengono in parte venduti per le lavorazioni successive (taglio e finiture superficiali), in parte frantumate per farne ghiaie e sabbie di svariate granulometrie per pavimentazioni, blocchi e impasti a matrice cementizia o resinosa.
Interessante è stata la visita allo stabilimento di produzione del feldspato, di cui il granito di Baveno è composto, che viene estratto tramite macinazione molto fine e separazione dei vari componenti (feldspato, ma anche quarzo e polveri).
Il feldspato è materia prima per la prduzione della ceramica, mentre quarzo e polveri entrano nei processi produttivi dei calcestruzzi industriali e delle guaine impermeabilizzanti.
Campioni di granito rosa di Baveno con superficie a spacco, levigata e lucidata sono disponibili in POLIteca.
POLIteca è un centro di documentazione per il progetto: studenti, docenti, tecnici del Politecnico, e professionisti del settore (designer, architetti, giornalisti, aziende, ecc.) trovano in POLIteca i documenti, le informazioni e gli strumenti conoscitivi utili ad alimentare lattività progettuale, dalle prime esplorazioni per la generazione del concept fino alle fasi più esecutive di ingegnerizzazione.
POLIteca è uniniziativa dei dipartimenti:
- INDACO (Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda)
- Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta".
Il centro documentazione opera a stretto contatto con le aziende del design e della moda, che collaborano fornendo informazioni, documenti e materiali e hanno in questo modo lopportunità di attivare un canale di comunicazione privilegiato con studenti, docenti e professionisti.
Archivio SCEd, Sistemi e Componenti per l'Edilizia
Già attivo in Ateneo dal 1991, Sistemi e Componenti per l'Edilizia raccoglie, elabora e offre informazioni per l'edilizia. Sistemi, componenti e materiali sono catalogati secondo l'appartenenza a settori produttivi e merceologici e individuati come possibili soluzioni per la definizione di elementi tecnici all'interno del sistema tecnologico dell'edificio. Il laboratorio è dotato della normativa tecnica relativa a materiali, prodotti e parti d'opera e possiede una vasta campionatura relativa ad una consistente gamma di prodotti reperibili sul mercato. L'utente trova inoltre nel laboratorio competente supporto per operare scelte appropriate e consapevoli nella fase di progettazione esecutiva, individuando i prodotti idonei per la specifica risoluzione e rispondenti ai requisiti essenziali di cui l'edificio e i singoli elementi tecnici devono essere dotati.
POLIteca [Design Knowledge Centre]
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
via Durando 10 (edificio AR)
20158 - Milano - Italy www.politeca.polimi.it