Gli Associati    Risorse    Articoli    Rubriche    Associazione     English


CERCA:



TUTTI GLI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI
  • LASA MARMO - PREZIOSO ED UNICO PER OGNI FORMA DI ARCHITETTURA
  • LASA MARMO - SPLENDENTE, INTRAMONTABILE, DUREVOLE
  • DOMO GRANITI
  • CONVEGNO: SUPERFACES - PROGETTARE CON LA PIETRA NATURALE 14.10.22
  • MADE EXPO 2019 (13/16.03.19) - STAND ASSOCIATIVO CON PRESENTAZIONE ASSOCIATI
  • ASSEMBLEA PRESSO MARMO ZANDOBBIO 18.06.14
  • TALK: MADE EXPO 2021 (23.11.21) - PROGETTARE CON LA PIETRA NATURALE
  • ROSSI ALBINO
  • SANTAMARGHERITA
  • PAVIMENTI, RIVESTIMENTI E ARREDO
  • EDIFICIO GIO PONTI FORNAROLI ROSSELLI
  • CONVEGNO: MADE 2019 - PIETRA NATURALE, CONOSCENZA DELLA MATERIA PRIMA, QUANDO L'ESPERIENZA AIUTA.
  • TRATTAMENTI ANTISCIVOLO CHIMICI E MECCANICI DEI PAVIMENTI IN PIETRE NATURALI SOLUZIONI ANTISALITA DELL’UMIDITA’
  • FIERE SETTORIALI 2017
  • DI MAULO, LA SCULTURA E IL DISEGNO


I PIU' LETTI
  • PULIZIA E LUCIDATURA DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN MARMO, GRANITO E PIETRE NATURALI
  • COME STUCCARE E SIGILLARE LE PIETRE NATURALI
  • ITINERARIO STORICO ARCHITETTONICO TRA LE PIETRE DELLA STORIA MILANESE
  • NORME UNI DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • MINIMIZZARE L' IMPATTO AMBIENTALE: I TETTI IN PIETRA NATURALE
  • ALTERAZIONI MACROSCOPICHE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • I MAESTRI COMACINI (3a PARTE) DAL NEOCLASSICISMO AD OGGI
  • COME DISTINGUERE UNA PIETRA VERA DA UNA FALSA
  • I MAESTRI COMACINI (1a PARTE) DALLE ORIGINI AL ROMANICO
  • PIETRE NATURALI, AGGLOMERATI E GRES CERAMICI
  • PULIZIA E CURA DI FACCIATE IN PIETRA NATURALE
  • I MAESTRI COMACINI (2a PARTE) DAL GOTICO AL BAROCCO
  • LA CLASSIFICAZIONE GEOLOGICA DELLE ROCCE
  • TEMI SCULTOREI TIPICI DEL ROMANICO LOMBARDO
  • CALORIFERI IN PIETRA NATURALE, LA SCOPERTA DELL' ACQUA CALDA
  • TRATTAMENTI PROTETTIVI PREVENTIVI PER LE PIETRE NATURALI
  • IL RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FACCIATA DEL DUOMO DI MILANO
  • I COLORI DELLE PIETRE NATURALI
  • CLASSIFICAZIONI DEI MATERIALI LITOIDI
  • I MARMI MEDIOEVALI DEI LAGHI DI COMO, LUGANO E MAGGIORE
  • LA SCIVOLOSITÀ DEI PAVIMENTI IN PIETRA NATURALE
  • LA NOMENCLATURA COMMERCIALE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • LA POSA IN AREA PUBBLICA DEI MATERIALI LAPIDEI
  • DA FILOSOFICO A SCIENTIFICO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELL ANALISI ECOLOGICA DI IMPATTO AMBIENTALE.
  • CONVEGNO: SCELTA, IMPIEGO, POSA E MANUTENZIONE DELLE PIETRE NATURALI IN EDILIZIA.



LE OPERE SCULTOREE DEL SANT'ELIA SOPRA VIGGIU': UN PROGETTO DEL BODINI OPERA DEL LABORATORIO GUSSONI
24. November 2009 14:50
(last updated: 10. February 2010 12:08)
Pubblicato in ARTE

Leggi tutto

Condividi


La sequenza di opere scultoree sul sentiero che porta al Santuario del colle Sant' Elia è stata inaugurata nel luglio 2008 ma l 'origine di questa opera risale a quando lo scultore Floriano Bodini (1933-2005) , allievo di Francesco Messina,  diede in  21 medaglioni in gesso del tema Sacro a Don Gianni Danzi quando ancora ricopriva la carica di Segretario Generale del Governatorato dello Stato di Città del Vaticano, prima di divenire Delegato Pontificio a Loreto. 21 opere, datate 2003, destinate in origine alla coniatura delle medaglie in commemorazione del XXV° anniversario della salita al soglio pontificio di Papa Giovanni Paolo II. Fu Danzi a voler realizzare degli stampi che perdurassero nel tempo e che hanno permesso la creazione dei medaglioni in bronzo posti al centro delle steli marmoree. 

La strada per il Sant'Elia sopra Viggiù è stata la logica collocazione delle opere di Bodini dedicate ai Misteri del Rosario. Sei stazioni in pietra con l'innesto di sculture bronzee circolari. 
Le 6 stazioni sono state progettate dall'architetto Francesco Bregola e per la realizzazione ci si è affidati al laboratorio Gussoni dello scultore viggiutese Virginio Gussoni, dal 1990 vicino a Bodini. Classe 1943, dopo una vita trascorsa per lavoro in Svizzera. Virginio e Gianni Gussoni hanno da anni un laboratorio all'ingresso di Viggiu' nella Valceresio. I Gussoni hanno realizzato opere sacre di primaria attenzione come l'altare al centro delle tombe dei vari pontefici in Vaticano, la Santa Brigida, La statua di Papa Montini in sala Nervi. In questo caso sono state impegati 420 quintali di pietra di Saltrio, materiale caro al Bodini e alla tradizione lombarda, e incise 1496 lettere con il classico scalpello.
Il progetto 'Madonna della Croce'  comprende sei stazioni; la prima è l'unica realizzata interamente in pietra, tondo compreso. L'immagine che la impreziosisce è opera di Bodini, realizzata da Gussoni, un disegno della Vergine con il Bambino, comunemente chiamata 'Madonna della Croce', frutto della libera interpretazione di un affresco dipinto conservato nella Chiesa dedicata alla Vergine Assunta a Viggiù. Il blocco è inoltre ornato da un motivo floreale e dal saluto 'AVE'. La stessa immagine ritorna, non in pietra, ma in bronzo, nell'ultima stazione, situata da progetto sotto il portico della Chiesa in cima al monte, ma in attesa di permessi da parte della Soprintendenza per tale collocazione. L'edificio sacro, unico nella diocesi ambrosiana dedicato al profeta si fa risalire al XII secolo. 
La prima stazione, di presentazione, vede l'innesto di un secondo blocco in pietra con riportata la motivazione di tale lavoro. Le quattro stazioni intermedie ricordano i Misteri del Rosario. Nella lastra sono stati scolpiti tre stemmi: lo stemma personale del Vescovo Danzi, quello identificabile con il Governatorato dello Stato di Città del Vaticano, e in ultimo quello della Madonna di Loreto.
Le diverse stazioni della via sacra, ognuna con 5 steli monolitiche in pietra di Saltrio, sono dedicate a realtà differenti, dai picasass e scalpellini di Viggiù, agli Alpini e ai Sanfratellani di Sardegna. L'ultimo monumento è dedicato alla famiglia Danzi.



Argomenti correlati (4)
  • FLORIANO BODINI: TRA CANDOGLIA, VIGGIU' E RHO
  • MARMO BIANCO PROTAGONISTA NELL' ARCHITETTURA EMERGENTE
  • LA PIETRA DI SALTRIO E IL NOSTRO TERRITORIO, LA NUOVA SERIE DI SCULTURE DELLA VIA CRUCIS DI ROVELLO PORRO (CO).
  • I MAESTRI COMACINI (1a PARTE) DALLE ORIGINI AL ROMANICO







Condividi




ENGLISH



copyright © Associazione Marmisti Regione Lombardia
info@assomarmistilombardia.it
riproduzione riservata senza specifica autorizzazione scritta
dal 2001 - tutti i diritti riservati
realizzazione ever