le schede materiali si trovano su: www.pietredellealpi.com
I relativi campioni sono depositati presso la Politeca del Politecnico di Milano /Bovisa. Oggi il progettista che si avvicina alle pietre vuole avere un dialogo costruttivo con un marmista preparato nel rispondere ad ogni quesito ed in grado di valutare il miglior impiego del prodotto sia esso destinato ad una pavimentazione o ad un rivestimento o altro; un marmista che sappia anche affrontare le varie problematiche della posa in opera, della manutenzione preventiva e quan'altro occorra per supportare le scelte di un materiale o di un altro in funzione delle destinazione d'uso più corretta.
L'Associazione ha promosso oltre la conoscenza, l'assistenza, il supporto tecnico ed informativo sulla cultura della pietra. Per i progettisti è stato creato il sito internet: www.assomarmistilombardia.it, Il Catalogo Associativo Come Dove, e Architettura Arredamento Arte con la Pietra Naturale, il Gruppo Pietre delle Alpi, il Servizio di consulenza tecnica, le Condizioni Generali di Vendita, Convegni tecnici, Visite alle cave e offre informazioni sul corretto uso, posa e manutenzione delle pietre in generale e suoi derivati.
La lunga tradizione della nostra professione di marmisti è cominciata dalle montagne perché è lì che la natura ha depositato la nostra materia prima: la pietra, che pur essendo materiale da costruzione, incontra l'architettura e diventa testimonianza di un'epoca storica, di uno stile, si modella alle scelte costruttive ed assume una nuova valenza che sfida le frontiere dei secoli per regalare ancora ai nostri occhi la sensazione di essere pietra viva.