La marcatura CE e' obbligo di legge per le pavimentazioni esterne dal 1 Ottobre 2003, per le pavimentazioni interne dal 1 settembre 2006 (lastre) e 1 Agosto 2006 (marmette modulari) e per le scale (lastre) dal 1 Agosto 2006. Le forniture per queste tipologie di prodotto devono riportare la marcatura CE, ovvero le specifiche caratteristiche fisiche e tecniche del materiale fornito, ad esempio per le pavimentazione esterne la resistenza allo scivolamento con superficie bagnata.
Il Concorso di scultura è promosso da Fondazione benefica Attilio e Teresa Cassoni e Dipartimento di
Architettura e Pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano ed ha come oggetto un bozzetto per una scultura di 4/5 metri di altezza da realizzare utilizzando marmo di Candoglia, il materiale che viene estratto in Val Toce dal tredicesimo secolo esclusivamente per la costruzione e il restauro del Duomo di Milano, materiale appunto donato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.
Laboratorio Specializzato test e prove sul lapideo Il Laboratorio Prove del CENTRO SERVIZI MARMO, già Centro Prove Materiali Lapidei, è un laboratorio danalisi specializzato nellesecuzione di test e prove tecniche su materiali lapidei, agglomerati, ceramiche e cementi.
Sorto nel 2000 grazie ad un finanziamento europeo, voluto dalla Camera di Commercio di Verona e sostenuto dallAmministrazione Provinciale e dagli Enti locali cointeressati al comparto lapideo per andare incontro alle esigenze del settore del marmo, il Laboratorio Prove è diventato in pochi anni un punto di riferimento per il comparto lapideo non solo del Veneto, ma anche delle altre regioni italiane, europee e mondiali.
Una nuova decisione dei primi di ottobre della Cassazione ha stabilito che i residui dalla lavorazione di marmo non possono essere considerati rifiuti se vengono poi utilizzati a favore dell'interesse di operatori economici diversi da chi le ha prodotte e non vengono destinate ad attività di recupero o di smaltimento.
Primo convegno sulle più innovative finiture del materiale lapideo, si terra' a Pescantina (VR) nel centro di uno dei piu' importanti bacini produttivi mondiali per il settore lapideo e affrontera' le infinite possibilita' estetiche dell' unico materiale immutabile: la pietra naturale. Segue il programma ufficiale.
Convegno Internazionale "DIMENSION STONES" (ICDS)
29 - 31 Maggio 2008 in contemporanea con Carrara Marmomacc
lingua ufficiale: l'inglese.
www.icds.immcarrara.com
Due considerazioni difficili da abbinare eppure il risultato della 42° fiera del marmo di Verona è proprio questo. A sottolinearlo è Francesco Antolini, contitolare della maggiore impresa mondiale del settore nel ricordare che dopo un paio danni di crisi dovuta alla situazione internazionale e una breve ripresa, si percepisce oggi un nuovo inizio di stagnazione evidenziato soprattutto nella crescente difficoltà di ottenere ordini di alto valore.
ASSOFOM Associazione Produttori Forniture per Marmisti,
Associazione Marmisti Lombardia Mapei spa
organizzano la "3a Giornata su Tecniche di Posa, Conservazione e manutenzione delle pietre naturali", GIOVEDI' 15 Novembre 2007
Una nuova area interamente dedicata a soluzioni progettuali e tecnologiche per il benessere e il relax che si svolge nell'ambito di Expobagno, l'Esposizione Internazionale dell'Universo Bagno; 11-15 Marzo 2008.
Lunedì 24 settembre u.s. sono stati definitivamente messi a dimora i due altorilievi marmorei LA SCRITTURA e LA LETTURA. Gli altorilievi sono collocati sui due lati allingresso dellISTITUTO TIRINNANZI, il nuovo edificio scolastico per listruzione elementare e media di Via Abruzzi in Legnano.
Realizzati in marmo bianco statuario di Carrara, cava Polvaccio-Michelangelo, misurano cm. 220 di altezza, cm. 110 di larghezza e cm. 30 di spessore,con un rilievo massimo di cm. 25, del peso di Kg. 1.500 cadauno. Sono stati rifiniti a gradina nei panneggi, a raspetta nellincarnato; a taglio di scalpello e gradina nei paesaggi; a taglio di scalpello nei fondali e nelle cornici. La realizzazione delle due sculture ha richiesto 10 mesi di lavoro ad opera dello scultore Nicola Gagliardi.
Iniziano a circolare in Lombardia automezzi con il marchio di Associato all'Associazione Marmisti della Regione Lombardia, fondata dieci anni orsono per unire le varie componenti della filiera lapidea regionale nel comune obiettivo di promuoverne l'impiego è stata la prima ad operare principalmente con iniziative destinate ai progettisti ed al grande pubblico per qualificare in primis i prodotti in pietra naturale e contestualmente le singole aziende associate.
Assomarmisti Lombardia e la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Brescia hanno attivato dal 2007, e per tutta la durata del corso di laurea, una collaborazione volta ad un proficuo scambio di esperienze tra il mondo del lavoro e quello dell'istruzione. All'interno del corso di Tecnologie e Disegn per la produzione industriale con il coordinamento dell'Ing. Marco Mazzola verranno presentate diverse tipologie produttive tra cui un ciclo tematico su un prodotto lapideo.
La prossima festa dell'edilizia in calendario quest'anno sarà organizzata dalla Scuola Edile di Bergamo con la terza edizione del "CAMPIONATO ITALIANO DEL MURATORE" . La manifestazione, svolgerà a Bossico (lato bergamasco del lago d'Iseo) il 15 e 16 settembre 2007 per valorizzare una delle attività lavorative più diffuse tra la popolazione maschile della comunità bergamasca unendo alla parte "sportiva" una parte d'aggiornamento sui temi importanti del mondo dell'edilizia oggi, dalla sicurezza alle nuove tecnologie costruttive.
15 luglio, una bellissima domenica di sole, un lungo serpentone colorato di tremila fra podisti e ciclisti non professionisti del settore edile ha scalato il lato lombardo dello Stelvio nel tradizionale MAPEI DAY.
Mostra fotografica CAVE - Nell'ambito degli eventi artistici si è dato avvio a un'interessante iniziativa dedicata al tema delle CAVE. Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Agenzia Grazia Neri, si snoda attraverso il lavoro di due fotografi: Marco Anelli e Stefania Beretta.
Levoluzione tecnologica nelle perforazioni è oggi ben rappresentata dagli ultimi due faraonici trafori in costruzione in Svizzera, le gallerie di base del Löetschberg di 35 km e del Sempione di ben 57 Km che sostituiranno le storiche linee di valico. Il primo è una deviazione verso Berna e la Germania Occidentale che parte dalla linea del Sempione, Laltro velocizzerà a sole due ore il collegamento tra Milano e Zurigo nella più ampia prospettiva del futuro corridoio nord-sud Europa. Entrambi favoriscono il porto di Genova nelle rotte marittime dallEuropa alloriente La galleria del Löetschberg è già stata ultimata e sarà operativa il prossimo anno dopo il completamento della dotazione tecnologica ed i necessari collaudi.
Sotto le Alpi i centanni del Sempione. Il 19 e 20 maggio Briga e Domodossola hanno festeggiato il centenario dellapertura della Ferrovia del Sempione che ha completato il 1° giugno 1906 il collegamento diretto tra Parigi e Milano passando per Lione e Ginevra. Iniziativa che fa seguito a quella dello scorso anno dedicata al bicentenario dellomonima strada.
E con questa linea guida espressa dal Professor Mauro Fornaro del Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Torino che ben si riassumono due giorni di incontri a Milano organizzati dalla Regione Lombardia sullo sviluppo sostenibile delle attività estrattive.
8 maggio 2007 - ore 17.00 presentazione - Sala Falck - ore 18.00 inaugurazione - Sala Lazzati - Fondazione Ambrosianeum - via delle Ore, 3 - Milano Apertura dal 9 al 23 maggio 2007 - 9.00-18.00. Ingresso libero - Prenotazione obbligatoria per le scolaresche
presso STUDIO D'ARTE LIBERTY Piazza Garibaldi 12 - Angera (NO)
21 Aprile - 13 Maggio 2007 - orari: sabato 16:00 - 18:30 / domenica 10:30 -12:30 e 15:00 - 18:30
feriali per appuntamento
"L'arte è un modo speciale di pensare", scriveva alia finedegli anni 70 l'eminente critico Harold Rosemberg. Si tratta di parole chiare edecise su una questione inconsistente che dovrebbe essere pacifica, ma che - invece -si è trascinata nei secoli, come testimonia Leonardo.
In effetti, per quanto riguarda l'artista, non è possibile pensare che si tratti di un artigiano solo più intelligente, con maggiore cultura e consapevolezza, dotato di conoscenze approfondite, preferibilmente con un occhio al passaro e sul presente. II punto centrale è che l'artista possiede una sua capacita di pensiero, quindi elabora concetti ed idee, infine è in grado di esprimere giudizi critici. Ovviamente se si è di fronte ad un vero artista, tutto questo deve risultare dalle sue opere, come si dirà più avanti.
Sviluppo sostenibile per il turismo e la cultura, ma sviluppo sostenibile anche per chi lavora i materiali tipici che sono legno, ferro, pietre che danno lavoro tutto lanno e non solo durante le vacanze ed è per questo che da alcuni anni si è formato nellambito dellAssociazione Lombardia (ma liberamente aperto a tutte le altre Associazioni lapidee presenti nellarco alpino) il Comitato Pietre delle Alpi per illustrare che lestrazione della pietra non è più distruttiva, che il lavoro evita lo spopolamento delle montagne anche a beneficio della loro conservazione e che mantiene viva la cultura dei luoghi con limpiego dei materiali delle tradizioni la cui salvaguardia è la principale garanzia di continuità.
E con grande pacere che ho raccolto linvito di scrivere un articolo in occasione del decennale di fondazione della nostra assocazione. E una piacevole occasione infatti per ricordare quellestate in cui con gli allora pochi amici ci riunimmo in uno studio notarile milanese per sottoscrivere latto costitutivo di quella che poi sarebbe divenuta unimportante realtà associativa forte di oltre cenventi soci attivi. Sì, sembra proprio incredibile ripensando ad allora di essere arrivati a centoventi associati.
Non voglio plagiare il simbolo dei Giochi Olimpici ma, sintetizzando le fasi di trasformazione di marmi e graniti, mi è parso stimolante riunirle in un emblema di sfida quali sono appunto i giochi.
Condizioni Generali di Vendita, Clausola di Perizia Contrattuale e servizi di consulenza tecnica. Dal 3 febbraio 2006, prima in Italia, lAssociazione Marmisti della Regione Lombardia si è dotata delle Condizioni Generali di Vendita in vigore con modulistica riservata agli associati ordinari.
Vigilia di natale per gli scalpellini bresciani
... e tanta voglia di ricordi in occasione dellinaugurazione del Museo dello scalpellino dedicato a Annibale Marini nel vecchio casello nelle vicinaze del parco archeologico di Luine a Darfo Boario Terme.