Nello studio ambientale si definiscono EPD le ttichette ecologiche che riportano dichiarazioni basate su parametri stabiliti e sottoposte a un controllo indipendente. Nellambito di queste certificazioni devono essere realizzate delle linea guida specifiche di prodotto (PCR) che costituiscono un vero e proprio documento identificativo dellecaratteristiche tecniche e funzionali di una stessa categoria di prodotti .
La PCR relativa ai materiali lapidei è stata elaborata dalla CET SERVIZI con un gruppo di lavoro nellambito delDistretto della Pietra trentina ed è attualmente in fase di adozione pressolOrganismo svedese titolato, dopo la fase di consultazione pubblica in corso.
Per consentire ai materiali lapidei di presentare in tale sistema di certificazione le proprieperformance ambientali, e quindi contribuire al conseguimento dei punteggi nei vari crediti, CET SERVIZI s.r.l., ESPO s.c., HABITECH-Distretto TecnologicoTrentino, Dipartimento Ingegneria dellUniversità di Trento hanno elaborato una bozza di Linee guida dei contributi dei prodotti in pietra naturale rispetto ai crediti dello standardLEED®Italia per le Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni.
La PCR del settore lapideo ha individuato tre moduli corrispondenti alle diversetipologie di prodotto (di cava, di prime lavorazioni, di seconde lavorazioni) determinando per ogni modulo gli impatti specifici.
LLCA è quindi un procedimento di quantificazione oggettiva dei consumienergetici, dei materiali usati e dei rilasci nellambiente ed un procedimento di valutazione degli impatti sullecosistema imputabili al consumo di risorse ed alle emissioni inquinanti. Lo studio LCA consente allAzienda di comunicare i dati relativi alleperformance ambientali dei propri prodotti. Tale comunicazione diventa la Dichiarazione ambientale di prodotto.