Voluto dalla Regione e da Unioncamere Lombardia hanno collaborato alla sua definizione lUniversità di Milano-Bicocca, lUnioncamere Lombardia, le Camere di Commercio, di Sondrio, Bergamo e Brescia con i consorzi locali, il Geologo Grazia Signori e Assomarmisti Lombardia.
La Lombardia è ai primi posti nazionali come produzione lapidea, ma il dato passa spesso inosservato nellinsieme dei molti primati regionali. Come ricorda lassessore regionale allAmbiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi nella sola attività estrattiva di marmi e graniti operano in Regione 200 aziende con più di 2.500 addetti, per un fatturato annuo superiore a 250 milioni di euro, a cui si devono aggiungere i numeri relativi alle attività di lavorazione e commercializzazione del materiale estratto. E stato approvato nel novembre 2014 ed è stato registrato ad aprile 2015. E stato inserito nellAccordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema Lombardo relativo al periodo 2010-2015 ed è stato sviluppato in collaborazione con il Sistema Camerale lombardo, la Fondazione Lombardia per lAmbiente, l'Università, come marchio ombrello, favorendo la creazione di una rete tra i diversi produttori anche in vista della promozione sui mercati terzi.
La stessa Commissione europea ora chiede la protezione unitaria della indicazione geografica e questo può valere anche per la pietra naturale come i prodotti agricoli e tutti quelli di origine naturale. E già allo studio riguardante una possibile estensione della protezione delle indicazioni geografiche ai prodotti non agricoli per una protezione dellorigine sulle imitazioni che le penalizzano con gravi danni economici e quindi occupazionali.