L' uso di prodotti chimici implica la presenza di residui inquinanti con successiva costosa gestione di smaltimento. Allo stesso tempo i processi di sabbiatura spargono ingenti quantità di sabbia che vanno poi raccolte come i processi di abrasione che asportano il materiale livellandolo su un piano inferiore. Vi è poi la possibilità che residui sia chimici che sabbie, nel permanere degli interstizi dei materiali possano creare interazioni poco comprensibili con ammaloramento più veloci o precoci delle superfici. Macchine più tradizionali vengono inoltre impiegate per pulizia di ampie aree, con acqua a perdere e spazzolatura meccanica, non risultando pienamente efficienti.
Gli equipaggiamenti Airmation "Ecologic System" costituiscono invece una NUOVA soluzione altamente efficace e veloce per operazioni definitive di ECOpulizia e microlavaggio accurato superfici nellambito cittadino.
Con uso di sola acqua di rete e senza nessuna emissione di gas, polvere o residui chimici possono essere efficacemente rispristinate e pulite superfici lapidee in marmo, granito e pietre in genere.
Normalmente gli equipaggiamenti possono operare su qualunque tipo di superficie di rivestimento, purchè opportunamente regolati nella loro potenza, per rimuovere selettivamente solo sporcizie, impurità e sedimenti superficiali (compresi residui di gomme americane a terra o graffiti).
La soluzione messa a punto si basa sull'esclusivo utilizzo della sola acqua di rete e aria compressa. Un unità mobile fornita di tutti gli apparati, fornisce energia a delle speciali pistole rotanti motorizzate, che emettono una quantità relativamente ridotta di acqua ad altissima pressione e rotazione in grado di rimuovere ogni deposito o impurità quando impattano a distanza ravvicinata una qualsiasi superficie.
Più specificatamente, la tecnologia di supporto degli utensili Airmation ultra-rotanti impiegati (Airmation serie FINE-JETS manuali o automatici) fraziona la forza pulente in una pluralità di microgetti ad alta energia cinetica e massa esigua.
La rotazione impressa produce un impronta rotante scalzante, massimamente efficiente, che consente di pulire delicatamente o più energicamente la superficie in funzione delle specificità di rimozione. Normalmente sono sufficienti quantità limitate di acqua per una grande efficienza.
Tale specificità applicativa, deriva da una tecnologia molto evoluta che viene oggi impiegata da Airmation per processi accurati di pulitura industriale, di asportazione di gomme da superfici metalliche e in genere nei processi che richiedono la preparazione accurata di parti molto sensibili.
In sintesi i vantaggi applicativi della tecnologia Airmation sono:
- Rapidità ed efficienza, una sola passata è sufficente per ripristinare la superficie
- Delicatezza, la pietra naturale sottostante non viene normalmente alterata
- Versatilità, in funzione del tipo di pietra, del grado di sporcizia e possibile adattare potenza e velocità di rotazione fino al valore minimo sufficente per rimuovere i depositi.
- Ecologicità, che spesso vuol dire anche economicità, in quanto non si utilizzano prodotti chimici e non viene in nessun modo rilasciato altro che non sia acqua di rete e aria.
Le Macchine Airmation consentono di lavorare ovunque, con motorizzazione elettrica o completamente autonome con motori diesel e serbatoio integrato. Gli utensili di pulizia consentono pulizie manuali o automatizzate con possibilità di eventuale recupero sedimenti a terra rimossi.