La Sunsilk è una arenaria quarzosa estratta nelle zone dell'India settentrionale in blocchi dal formato massimo di cm 300 x 130.
E' importata in Italia da oltre 10 anni dalla Marmotex di Verona che ne ha commissionato tutti gli studi geologici e l'esame petrografico utilizzando come norma di riferimento: UNI EN 1341/2001.
La caratteristica che rende questo materiale particolarmente gradito agli architetti è prevalentemente il colore, definito dagli esami petrografici come Gryish Orange 10YR 7/4, più comunemente un giallo ocra/aranciato contenente talvolta venature rossastre/violacee che lo rendono decisamente particolare.
Per quanto riguarda la durezza, è una roccia costituita essenzialmente da quarzo, muscovite ed ematite (quest'ultima responsabile della colorazione arancione-rossastra).
Il materiale presenta caratteristiche tipiche delle rocce metamorfiche e quindi non è da escludere che abbia subito un basso grado di metamorfismo.
La porosità della roccia è elevata e dipende sia dalla tessitura spaziale al momento della deposizione (porosità primaria) sia dalla tessitura sviluppatasi per effetto della diagenesi (porosità secondaria).
Le peculiarità della Sunsilk consentono la sua lavorazione nelle varie finiture, ecco quindi l'impiego del materiale sabbiato trattamento che lo rende molto uniforme nel colore e particolarmente indicato per l'utilizzo esterno in quanto anti scivolo; oppure sabbiato e spazzolato preferito per dare un effetto anticato al lavorato e solitamente abbinato al rustico, o ancora bocciardato per ottenere uniformità nel colore mantenendo una rugosità/porosità della superficie superiore a quella della semplice sabbiatura, comunemente noto anche come effetto buccia d'arancia, non ultima la finitura levigata per utilizzo anche come pavimentazione interna garantendo un effetto rustico-elegante.
Nella realizzazione presentata in questa sede la ditta progettista della commessa, L'Architutto di Vanzago (MI) dopo aver verificato l'aspetto estetico dell'immobile della fine degli anni 60, su richiesta della committenza, ha deciso di operare una considerevole trasformazione dell'aspetto della facciata.
Modificato il vecchio parapetto in legno con una muratura alternata a ringhiera in ferro, per rivestire la scala principale e sottolineare le finestre della facciata, rifatta in parte in pietra ricostituita di colore caldo, si è pensato di utilizzare una pietra naturale simile.
Dopo lunga ricerca fra i materiali lapidei comunemente utilizzati e sovente di colore grigio, la scelta è caduta per la qualità tonale sulla arenaria quarzosa indiana Sunsilk.
Il trattamento di spazzolatura effettuato sul piano e le coste ha permesso di ottenere un manufatto di pietra con caratteristiche lievemente rustiche, che ben si addicevano per colore e ruvidezza al rivestimento di pietra ricostituita.
La pietra indiana è stata utilizzata per le pedate e le alzate della scala, per le cornici, le spalle, le soglie e i cappelli delle finestre e per le copertine della muratura.
La scala è stata eseguita con posa a malta su struttura in cemento armato preesistente, senza stuccature, a giunto unito, i contorni delle finestre sono stati posati con colla specifica per marmi.
Il risultato dell'abbinamento di due materiali così differenti tra loro è stato eccellente.
Fornitura e lavorazione pietra naturale:
SIGMA SAS - Pero (MI)
Attiva sul territorio dal 1966 e specializzata nei lavorati per l'edilizia come scale, pavimenti e rivestimenti fornisce anche liberi professionisti e privati realizzando su misura qualsiasi tipo di lavorazione: top per bagni e cucine, scale per interni ed esterni, colonne e camini monoblocco o assemblati, pavimenti e rivestimenti, utilizzando marmi, graniti, pietre naturali ed agglomerati. www.marmisigma.it
si ringrazia per le informazioni sulla pietra Sunsilk
Marmotex srl - Volargne di Dolce (VR) www.marmotex.it