Il lavoro del cavare la pietra è basato sullo sforzo della ricerca, dell'estrazione, e della recisione. Il tutto è finalizzato alla trasformazione. - Maurizio Russo, Land Artist
Si tratta di un'opera di Land Art realizzata su iniziativa dell'associazione Mosaico Progettuale, a conclusione degli eventi sull'uso della pietra nella progettazione degli spazi esterni che ha organizzato lo scorso maggio proprio nell'ex monastero benedettino grazie al fondamentale sostegno dell'Associazione Marmisti della Regione Lombardia e delle Cave Bonomi di Cuasso al Monte, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Comune di Gavirate, dell'Ordine dei Geologi della Lombardia e della Società Italiana di Geologia Ambientale.
La Sfida - questo il nome dell'opera - è stata progettata dall'architetto e Land Artist Maurizio Russo appositamente per il luogo in cui si trova, del quale riprende il tema della lotta contro il drago, le cromie e il materiale, a simboleggiare l'inestinguibile lotta dell'uomo con la natura, e in particolare del cavatore con la montagna.
Il progetto ha potuto prendere forma proprio grazie al lavoro e alla passione di un autentico cavatore, il Sig. Renato Bonomi delle omonime cave di Cuasso al Monte, presentato al presidente di Mosaico Progettuale Valerio Cozzi dalla Signora Emilia Gallini Segretario di AML al Marmomacc 2008.
Le Cave Bonomi hanno accolto generosamente lo scultore, dandogli la possibilità di selezionare gli elementi più adatti direttamente in cava e assistendolo attivamente nella composizione di prova. Hanno poi trasportato le pietre al Chiostro e realizzato l'installazione sotto la sua guida, cementandone la base a maggior sicurezza. Il Signor Renato Bonomi, suo figlio Davide e il personale delle Cave si sono prodigati senza esitazione e gratuitamente per realizzare il progetto, spinti dalla passione per la loro pietra e dalla rara occasione di vedere il loro pregiato materiale diventare protagonista assoluto.
L'intento di Mosaico Progettuale era infatti quello di mettere in luce la bellezza in sé di una pietra peculiare della Provincia di Varese quale il porfido rosso di Cuasso al Monte, sollevandola dal posto in cui essa di solito viene collocata (pavimentazioni in lastre e cubetti) per portarla all'altezza dello sguardo e far riflettere sul valore delle risorse che il territorio mette a disposizione del progettista. La Sfida è un'opera d'arte in cui forma e materia sono insostituibili: le asperità e le venature naturali del porfido rosso sono parte inscindibile della composizione, la nuda pietra è materiale elettivo per esprimere le forze primordiali in gioco.
Un'installazione nata per essere temporanea che si sta trasformando in un'apprezzata dote in più per il patrimonio della Provincia di Varese, alla quale Mosaico Progettuale, Maurizio Russo e le Cave Bonomi l'hanno donata. E' infatti in corso l'iter di adozione permanente.