La strategia è quella dell'innovazione con prodotti di alta qualità e con un buon design seguendo le caratteristiche più importanti delle imprese spagnole che investono da anni nel processo di produzione e nelle tecnologie più innovative. La Spagna sceglie due campi centrali di azione, quello nazionale e quello internazionale. Su scala nazionale quello di ottenere che le amministrazioni pubbliche, le imprese ed anche l'opinione pubblica conoscano i valori delle pietre naturali e l'importanza del settore sull'economia nazionale. Su livello internazionale l'esplorazione per far conoscere il marchio 'Stone from Spain'
Problemi anche per la ceramica italiana
Discussi in un'incontro presso la sede di Confindustria Ceramica presenti i vertici di Acimac e di Federchimica Ceramicolor i problemi di una difficile situazione generale. Nel corso dell'incontro si è più volte ribadita la complessità della situazione in essere, nella quale oltre alla difficoltà dei mercati si sommano i gravi ostacoli relativi al credito, agli incassi, al limitato utilizzo della capacità produttiva degli impianti. E' emersa un'indicazione comune delle Associazioni, che rappresentano la filiera industriale attraverso la quale viene realizzato il prodotto ceramico e la cui stretta collaborazione ed interazione rappresenta la forza propulsiva del distretto italiano, rispetto a tre significativi punti:
- un comportamento eticamente corretto nelle relazioni commerciali e nella difesa della proprietà intellettuale tra le diverse aziende che compongono la filiera;
- la riconferma del valore aggiunto, in termini di competitività internazionale, derivante dal distretto industriale italiano, anche quale elemento cardine del progresso e dell'innovazione;
- la ricerca di ulteriori e più mirate forme di aggregazione, di comportamenti e di organismi dedicati all'innovazione (polo tecnologico), al fine di rafforzare le sinergie e garantire per il futuro la leadership del settore italiano nel contesto internazionale.
Speriamo che 'un comportamento eticamente corretto nelle relazioni commerciali' si applichi anche rispetto alla pietra naturale