Gli Associati    Risorse    Articoli    Rubriche    Associazione     English


CERCA:



TUTTI GLI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI
  • LASA MARMO - PREZIOSO ED UNICO PER OGNI FORMA DI ARCHITETTURA
  • LASA MARMO - SPLENDENTE, INTRAMONTABILE, DUREVOLE
  • DOMO GRANITI
  • CONVEGNO: SUPERFACES - PROGETTARE CON LA PIETRA NATURALE 14.10.22
  • MADE EXPO 2019 (13/16.03.19) - STAND ASSOCIATIVO CON PRESENTAZIONE ASSOCIATI
  • ASSEMBLEA PRESSO MARMO ZANDOBBIO 18.06.14
  • TALK: MADE EXPO 2021 (23.11.21) - PROGETTARE CON LA PIETRA NATURALE
  • ROSSI ALBINO
  • SANTAMARGHERITA
  • PAVIMENTI, RIVESTIMENTI E ARREDO
  • EDIFICIO GIO PONTI FORNAROLI ROSSELLI
  • CONVEGNO: MADE 2019 - PIETRA NATURALE, CONOSCENZA DELLA MATERIA PRIMA, QUANDO L'ESPERIENZA AIUTA.
  • TRATTAMENTI ANTISCIVOLO CHIMICI E MECCANICI DEI PAVIMENTI IN PIETRE NATURALI SOLUZIONI ANTISALITA DELL’UMIDITA’
  • FIERE SETTORIALI 2017
  • DI MAULO, LA SCULTURA E IL DISEGNO


I PIU' LETTI
  • PULIZIA E LUCIDATURA DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN MARMO, GRANITO E PIETRE NATURALI
  • COME STUCCARE E SIGILLARE LE PIETRE NATURALI
  • ITINERARIO STORICO ARCHITETTONICO TRA LE PIETRE DELLA STORIA MILANESE
  • NORME UNI DI RIFERIMENTO AL SETTORE LAPIDEO
  • MINIMIZZARE L' IMPATTO AMBIENTALE: I TETTI IN PIETRA NATURALE
  • ALTERAZIONI MACROSCOPICHE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • I MAESTRI COMACINI (3a PARTE) DAL NEOCLASSICISMO AD OGGI
  • COME DISTINGUERE UNA PIETRA VERA DA UNA FALSA
  • I MAESTRI COMACINI (1a PARTE) DALLE ORIGINI AL ROMANICO
  • PIETRE NATURALI, AGGLOMERATI E GRES CERAMICI
  • PULIZIA E CURA DI FACCIATE IN PIETRA NATURALE
  • I MAESTRI COMACINI (2a PARTE) DAL GOTICO AL BAROCCO
  • LA CLASSIFICAZIONE GEOLOGICA DELLE ROCCE
  • TEMI SCULTOREI TIPICI DEL ROMANICO LOMBARDO
  • CALORIFERI IN PIETRA NATURALE, LA SCOPERTA DELL' ACQUA CALDA
  • TRATTAMENTI PROTETTIVI PREVENTIVI PER LE PIETRE NATURALI
  • IL RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FACCIATA DEL DUOMO DI MILANO
  • I COLORI DELLE PIETRE NATURALI
  • CLASSIFICAZIONI DEI MATERIALI LITOIDI
  • I MARMI MEDIOEVALI DEI LAGHI DI COMO, LUGANO E MAGGIORE
  • LA SCIVOLOSITÀ DEI PAVIMENTI IN PIETRA NATURALE
  • LA NOMENCLATURA COMMERCIALE DEI MATERIALI LAPIDEI
  • LA POSA IN AREA PUBBLICA DEI MATERIALI LAPIDEI
  • DA FILOSOFICO A SCIENTIFICO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELL ANALISI ECOLOGICA DI IMPATTO AMBIENTALE.
  • CONVEGNO: SCELTA, IMPIEGO, POSA E MANUTENZIONE DELLE PIETRE NATURALI IN EDILIZIA.



UNA NUOVA STATUA PER LA BASILICA SAN PIETRO
31. July 2006 14:54
(last updated: 31. July 2006 15:32)
Pubblicato in ARTE

Leggi tutto

Condividi


Chi si è rechato a Roma per il tradizionale pellegrinaggio dell’anno Santo avrà trovato un po’ diversa la Basilica di San Pietro riportata com’era quattro secoli fa quando l’architetto Carlo Maderno e i settecento operai che vi lavoravano consegnarano la monumentale opera al Papa anche a nome del Bramante di Raffaello, Michelangelo, del Fontana e del Bernini. In questo ultimo lavoro sono stati necessari quasi cinquantamila interventi di stucco e molta tecnologia da terzo millennio fornita dall’ENI per eliminare le ferite dei secoli.

Chi si è rechato a Roma per il tradizionale pellegrinaggio dell’anno Santo avrà trovato un po’ diversa la Basilica di San Pietro riportata com’era quattro secoli fa quando l’architetto Carlo Maderno e i settecento operai che vi lavoravano consegnarano la monumentale opera al Papa anche a nome del Bramante di Raffaello, Michelangelo, del Fontana e del Bernini.
In questo ultimo lavoro sono stati necessari quasi cinquantamila interventi di stucco e molta tecnologia da terzo millennio fornita dall’ENI per eliminare le ferite dei secoli. La tinteggiatura del Travertino in color paglierino con tocchi di rosso e verde chiaro ha fatto il resto, ma non tutto, perché intorno ci sono ancora altri lavori da compiere. Uno di questi interessa la collocazione di una decina di grandi statue nelle nicchie di Michelangelo nel colonnato.
L’unica per ora commissionata é stata da poco realizzata a Viggiù nell’antico borgo degli scalpellini lombardi dallo scultore Floriano Bodini della vicina Gemonio e dal maestro scalpellino viggiutese: Virginio Gussoni.
Non è la prima opera di Floriano Bodini ad essere destinata a quel luogo. Già dal ’68 un memorabile "Ritratto di Papa" si trova nei Musei Vaticani. E’ in legno perché Bodini due anni dopo si avvicina fortemente al marmo che gli permette di ottenere nuove suggestioni plastiche. La ragione é che dopo Brera per molti anni ha insegnato scultura all’Accademia di Carrara nel grande tempio del marmo del quale è stato anche Direttore e Presidente. Ora é titolare della Cattedra di Scultura presso la Technische Hochschule di Darmstadt in Germania.
Molti i premi per le tante opere realizzate collocate nei luoghi più prestigiosi in Italia e all’estero alcune con l’aiuto di Virginio Gussoni di antica dinnastia marmifera con esperienze proprie non solo a Viggiù, ma anche a Cresciano nel Canton Ticino dove ha lavorato per ben 27 anni scolpendo le finiture in marmo per grandi architetti come Mario Botta.
L’ultimo lavoro è appunto il gruppo marmoreo destinato al porticato vaticano voluto dall’Ordine delle Brigidine per ricordare Santa Brigida, svedese madre di 4 figli che lasciò la sua terra come si faceva allora a piedi per scendere a Roma per incontrare il Papa. La statua alta 6 metri e di 20 tonnellate di peso la simboleggia proprio in questo, piegata in avanti dalla volontà di arrivare a tutti i costi.
Iniziata in giugno da un blocco di 52 tonnellate accuratamente scelto dallo stesso Gussoni tra il pregevole Bianco Carrara della cava Barattini, è stata finita nei primi giorni di novembre in un cantiere di lavori stradali, l'unico ad offrire lo spazio alle sue grandi dimensioni, e subito trasferita e collocata in Vaticano dove è stata benedetta da Papa.
Chi l'ha vista a Roma racconta della bella figura che fa tra le opere entrate nella storia della scultura.
"Mai così tanta soddisfazione nel compiere un’opera, la più grande, ma allo stesso tempo con sintonia e serenità."







Condividi




ENGLISH



copyright © Associazione Marmisti Regione Lombardia
info@assomarmistilombardia.it
riproduzione riservata senza specifica autorizzazione scritta
dal 2001 - tutti i diritti riservati
realizzazione ever