Un'iniezione di vita per quei luoghi simbolo della valle, le contrade, che gremiti di gente gomito a gomito, non solo esprimono una forte identità legata al territorio ed alla sua più importante materia, ma dipingono un terra ospitale dove il visitatore è convocato e tenuto assieme con un ottica comunicativa ed ambientale che diffonde concetti intellettuali.
Un evento che, facendo perno sulla biennale internazionale di scultura e su numerosi eventi artistici e culturali ad essa connessi, rappresenta una forma di comunicazione in discontinuità con le politiche tradizionali.
Uno straordinario progetto di ricerca di profili culturali ed artistici della pietra, alla ricerca di un'armonia con il territorio e di quella creatività che ne sappia valorizzare gli angoli più nascosti. Scultori dall'innata sensibilità artistica, capaci di adottare prima di tutto una visione che ci permetterà di donare al territorio opere artistiche uniche ed altrimenti inarrivabili.
Beppe Bonetti (Rovato, 1951)
Inizia l'attività espositiva nel 1979. Nel 1980 costituisce il gruppo TREA, che si scioglierà due anni dopo, con il quale programma mostre al Centro culturale materiali ed immagini di Perugia, alla galleria Il Brandale di Savona, alla biblioteca civica di Rudiano (BS) e alla Matisse Galeria di Barcellona.
Partecipa da anni a rassegne nazionali ed internazionali in spazi pubblici e privati.
E' presente in collezioni pubbliche e private, oltre che in Italia, in Francia, Olanda, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Venezuela, Jugoslavia, Ecuador, Danimarca.
Giuseppe Zecca (Sondrio, 1934)
Artista di formazione, nella seconda metà degli anni cinquanta entra a far parte degli artisti gravitanti attorno alla figura di Lucio Fontana. Il suo sodalizio artistico ed intellettuale con Pietro Manzoni ed Ettore Sordini sfocia nella stesura del manifesto Per la scoperta di una zona di immagini . Alla fine degli anni cinquanta diventa il designer di BTicino e lega il suo nome a prodotti di grande rilevanza ( premio compasso d'oro ADI per le serie Living e My Home ). Quella di Giuseppe Zecca è una vicenda unica nel panorama del design italiano, la sua capacità di trasformare un sistema di elementi tecnici omogenei e di farne di volta in volta un soggetto nuovo, con una valenza estetica alta, attinge ed un intuito formale sicuro, a u ricco repertorio visivo e a una mano eccellente nel disegno.
Lorenzo D'Andrea (Lucca, 1943)
Tiene la prima mostra personale a Carrara nel 1960. Dal 1961 comincia ad esporre nelle più importanti gallerie e musei, in Italia e all'estero. E'affermato ritrattista, tra i ritratti più importanti: Sua Santità Giovanni Paolo II, il Sen. Giulio Andreotti, Avv. Giovanni Agnelli, Andrea Bocelli, il poeta Mario Luzi, Pietro Cascella, l'On. Armando Cossutta, Miles Davis, Carlo e Diana d'lnghilterra, Marcello Lippi, Paola, Claudio e Cristian Larini, lo storico dell'arte Franco Russoli, I'amico Alì R., Dìnçkök e molti altri. Hanno scritto sul suo lavoro tra gli altri: Vera Vampolini, Franco Russoli, Raffaele Carrieri, Klaus Honnef, Mario Luzi, Giulio Andreotti, Enrico Bellati, Franco Solmi, Luciano Minguzzi, Leonida Repaci, Enzo Fabiani, Nicola Micieli, Dino Carlesi, Carmelo Cappello, Luigi Cavallo, Davide Lajolo, Armando Cossutta, Gianni Dova, John Allitt, Pietro Cascella, Paolo Cristofolini, Giancarlo Vigorelli, Massimo Bertozzi, Card. Stanislaw Dziwisz, Adolfo Lippi. Vari editori hanno pubblicato libri sul suo lavoro e numerosi media specializzati si sono occupati della sua pittura; svolge anche attività di scultore e grafico.
Roland de Jong Orlando (Paesi Bassi, 1961)
Membro dell'accademia d'Arte di Amsterdam;
Membro dell' Associazione degli scultori olandesi;
Manager dell'AIESM per i Paesi Bassi;
Membro di Sculpture Network;
Negli ultimi anni ha partecipato a mostre colettive nei Paesi Bassi, Egitto, Inghilterra, Germania, Austria, Spagna, Italia, Slovacchia e (con il gruppo internationale Madi) in Russia, Ungheria e Francia. Nello stesso periodo ha anche partecipato a simposi in Finlandia, Messico, Romania e Francia. Ha realizzato numerose opere monumentali pubbliche nei Paesi Bassi.
Evento pubblico con risvolti etnogastronomici - 7/10 Luglio 2011 / Chiesa in Valmalenco (Sondrio)
Maggiori informazioni, prenotazioni e contatti:
CONSORZIO ARTIGIANI CAVATORI VALMALENCO
Localita' Val Rosera 23023 CHIESA IN VALMALENCO SO -
Tel +39 0342 452060
Fax +39 0342 452060 www.serpentinodellavalmalenco.com