La manifestazione, nata nel 2005 per valorizzare una delle attività lavorative più diffuse nella nostra comunità, nelle province di Bergamo e Brescia e comunque diffusa sul territorio Italiano, ha da sempre riscontrato un notevole interesse da parte di aziende del settore, del comparto dell'informazione (tv e carta stampata) e del pubblico proprio per la particolarità della manifestazione stessa.
Questa sesta edizione cade nell'anno in cui si festeggia l'importante anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia e quindi quest'anno, ancora una volta e ancora di più, sarà l'occasione per ricordare e celebrare quanti, con le loro mani, hanno contribuito e contribuiscono a costruire l'Italia; affermando con orgoglio che il mestiere del Muratore ha segnato lo sviluppo del nostro bel Paese.
L'evento consiste in una competizione a cui partecipano squadre provenienti da tutta Italia per sfidarsi, in due giornate, in una prova che prevede la costruzione di un manufatto che viene poi valutato per abilità, tecnica e creatività da una giuria competente nel settore. La manifestazione unisce alla parte tecnico/lavorativa, una parte informativa relativa a temi importanti che vengono ogni anno affrontati in un convegno inerente il mondo dell'edilizia.
Altro momento molto importante della manifestazione è quello legato alla sicurezza al quale viene dato molto spazio: sono state organizzate nelle varie edizioni gare/prove di sicurezza patrocinate da Inail Bergamo e Usl (sezione Carabinieri-Controlli in cantiere) in cui i partecipanti e il pubblico hanno vissuto importanti momenti educativi legati al tema sicurezza.
In occasione della fiera dell'Edilizia di Bergamo che si svolgerà alla fine di Marzo, provvederemo come ogni anno a dare ampia pubblicità alla manifestazione affiggendo cartelli di grande formato.
Hanno sempre creduto nell'iniziativa concedendoci il loro patrocinio:
Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero Infrastrutture, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Filca Cisl, Feneal-Uil, Fillea-Cgil, Unione Artigiani, Comunità Montana Alto Sebino, Secas, Camera di Commercio di Bergamo, Scuola Edile di Bergamo, Aipaa (ass. Italiana Anticaduta e Antinfortunistica), Associazione Artigiani, A.n.c.e (Ass. Nazionale Costruttori Edili) , Edilcassa, C.P.T,(Comitato Paritetico Territoriale), L.I.A.(Liberi Imprenditori Associati), U.N.P.L.I (Unione Pro Loco Italiane).
Per informazioni:
Pietro Arrighetti cell 338.8164947
Patrizia Gandini cell. 333.2455535 www.bossico.com
e-mail: campionatoitalianomuratore@bossico.com
Speranzosi di aver destato il Vostro interesse, Vi ringraziamo per l'attenzione e porgiamo distinti saluti