Voltorre, 28 marzo 2010. La prima edizione, tenutasi nel luglio 2009 per celebrare il centenario del Futurismo con un approccio dinamico e partecipativo alla lettura del paesaggio, ha avuto un buon riscontro di pubblico e ha iniziato molti dei partecipanti allanello ciclopedonale attorno al Lago di Varese.
Arricchita questanno dalla collaborazione della Lipu, la gara cicloartistica del 28 marzo intende aggiungere alle informazioni e agli stimoli della lettura del paesaggio anche quelli derivanti dalla conoscenza delle dinamiche ambientali del lago e della palude, attraverso unesclusiva visita guidata alloasi della Palude Brabbia.
Con il Patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Gavirate e del Comune di Inarzo. Il ritrovo è fissato alle 9:30 al Chiostro di Voltorre, per la presentazione della giornata con unintroduzione ai temi che verranno via via sviluppati ed arricchiti lungo il tragitto. Il percorso è quello della pista ciclopedonale del Lago di Varese, con una deviazione per lOasi Lipu della Palude Brabbia.
La partecipazione è gratuita a tutti coloro che si confermeranno alla mail info@mosaicoprogettuale.it e che si presenteranno muniti di bicicletta (suggerito anche pranzo al sacco) e di spirito di osservazione e di avventura.