Cicloartisti attorno al lago di Varese: gara non competitiva di distrazione collettiva,
LANDSCAPE TRAINING (allenamento al paesaggio)
DOVE:
Lago di Varese: la pista ciclopedonale attorno al lago sarà il percorso base (28 Km)
COME:
Con qualsiasi genere di bicicletta, preferibilmente city bike. La gara prenderà il via solo se parteciperà almeno una carica istituzionale dell'Associazione e con qualsiasi condizione atmosferica.
QUANDO:
Domenica 12 luglio 2009 - Ritrovo, ore 9.15 di fronte al Chiostro di Voltorre a Gavirate
Partenza, ore 9.30, inesorabilmente.
COSA:
Portare pranzo al sacco... studiato fino all'ultima briciola perché sarà valido ai fini del punteggio finale!
Perchè DISTRARSI ?
Programma della Gara La prima declamazione (a cura del Presidente) consisterà nel fornire ai partecipanti una guida alla gara.Punto di partenza comune è la pista ciclabile attorno al lago. Essa funziona da circuito, percorso da seguire o da cassare.
Gli obiettivi della GARA CICLOARTISTICA sono molteplici ed ugualmente validi: numeriamoli.
L'obiettivo # 1
è quello di cercare in sé stessi il setaccio in grado di fermare l'oro del paesaggio lacustre e non solo.Più le maglie saranno strette più oro rimarrà.
L'obiettivo # 2
è quello di trovare il metodo/i a noi più adatto/i alla ricerca della "distrazione". Per distrazione intendiamo la capacità di cogliere, percepire il paesaggio attorno a noi [letteralmente: trarre fuori da sé]. Essere impressionisti, assorbire come spugne per poi Essere espressionisti per rilasciare tutte le sensazioni acquisite
L'obiettivo # 3 è quello di conoscere questo posto, partendo dalla pista ciclabile, puntando al suo interno e al suo esterno oppure semplicemente rimanendo ancorati ai suoi binari. Riconoscere le località, i monumenti, le vedute, la vegetazione, i segni, quelli lasciati dall'uomo intenzionalmente e quelli casuali. post guida Il paesaggio del lago di Varese, da sempre oggetto di rappresentazione, studio e analisi, si caratterizza anche per quanto siano evidenti i "personaggi" che lo abitano:
- molti si mostrano
- altri si nascondono
- altri ancora devi proprio cercarli
- altri farebbero bene a nascondersi
obiettivo # 4: facciamo attenzione!
La gara è aperta a tutti coloro che preventivamente manderanno la loro adesione a Mosaico Progettuale www.mosaicoprogettuale.it