Il bando è finalizzato ad individuare 6 artisti di cui 4 lavoreranno in Comuni in rete mentre 2 resteranno a Castellavazzo. Ad ogni artista saranno affiancati dei giovani che potranno usufruire del percorso teorico-pratico. I mascheroni ultimati saranno collocati sulle facciate di altrettante case del centro storico di Castellavazzo.
Il presente bando è finalizzato ad individuare giovani scultori che intendono partecipare alla prima edizione dell' Ex tempore : i nuovi volti di pietra e realizzare un mascherone da impiegarsi in progetti di riqualificazione del centro storico.
La partecipazione a Ex tempore: i nuovi volti pietra è riservata a 6 (sei) scultori che abbiano superato il diciottesimo anno di età.
La domanda di partecipazione, redatta sul modello Allegato A, deve essere inviata esclusivamente a mezzo Raccomandata con Ricevuta di Ritorno entro il 30 maggio 2009 all'indirizzo seguente Comune di Castellavazzo Via Roma 11 32010 Castellavazzo.
La selezione dei partecipanti è svolta da una Commissione Artistica che, in base alla documentazione pervenuta, individua gli artisti ammessi. Il giudizio della Commissione è inappellabile. La selezione degli artisti e il conseguente abbinamento ai Comuni partner - luoghi di esecuzione del lavoro avviene in fasi distinte.
La commissione esamina tutte le richieste pervenute ed esprime un giudizio entro il 7 giugno 2009.
Il progetto prevede la partecipazione anche di ragazzi interessati ad apprendere l'attività, affiancando i 6 artisti selezionati. Tali giovani saranno da individuarsi tra gli abitanti di tutti i Comuni costituenti la rete. I giovani comunicano la loro adesione al Comune di Castellavazzo.
Il progetto artistico deve prevedere l'utilizzo obbligatorio del blocco di pietra locale consegnato. La pietra di Castellavazzo è un calcare lucidabile che s'inserisce nella categoria marmo, disponibile in due pigmentazioni, rossa e grigia. Ad ogni scultore selezionato sono messi a disposizione: un blocco di pietra delle dimensioni stabilite (pezzi in pietra di Castellavazzo delle dimensioni di cm 40 x 40 x 60 piano segato) , un attacco a presa di energia elettrica, un attacco compressore d'aria e un allacciamento all'acqua e una postazione di lavoro ben delimitata.
E' esclusa la fornitura degli attrezzi (martelli, scalpelli, dischi e tutto ciò che non è previsto nel bando).
Presso il Cantiere di scultura è assicurata la presenza di un referente dell'Organizzazione per il coordinamento dei lavori.
Gli scultori selezionati possono esprimere ed interpretare la scultura liberamente, attenendosi però al progetto presentato al momento della selezione e alle linee guida del bando.
Ogni artista viene affiancato da alcuni giovani apprendisti che non prendono direttamente parte nell'esecuzione dell'opera dell'artista, ma usufruiscono di un percorso teorico-pratico.
La durata del ex Tempore è stabilita in 10 giorni, dal 10 al 19 luglio 2009 compreso. Gli scultori selezionati dovranno presentarsi presso il Comune di Castellavazzo il giorno precedente l'inizio dei lavori.<br>I Cantieri di scultura, nel quale sono realizzate le opere, sono cosi distribuiti : n. 2 in località Castellavazzo e n. 4 nei comuni partner di Longarone, Ospitale, Perarolo e Soverzene.
Agli scultori selezionati è riconosciuto un gettone complessivo di € 650,00 (seicentocinquanta) netti per il periodo di residenza artistica previsto (dal 10 al 19 luglio 2009).
Gli scultori selezionati qualora siano residenti ad oltre 60 km dal comune di Castellavazzo saranno alloggiati, con sistemazione in camera secondo le esigenze dell'Organizzazione, presso una struttura ricettiva locale e consumeranno i pasti principali (pranzo, cena) presso i ristoranti convenzionati sul territorio.